La specializzazione quadriennale in Psicodramma è riservata a medici e psicologi che hanno o stanno per affrontare l’Esame di Stato. Ma molti altri potenziali psicodrammatisti sono ricchi di un talento e di una vocazione che cerca un suo perfezionamento. Quali sono i motivi di questa distinzione?
Il clinico francese Claude Lorin individua nello psicodramma l’intreccio di quattro operatori terapeutici: ermeneutico, di incitamento, mimetico, e di confronto. L’operatore ermeneutico basata sulla cultura e la formazione clinica del conduttore non è al centro dei gruppi di formazione. Quello di incitamento porta il gruppo a partecipare allo psicodramma in modo attivo e caratterizza i gruppi di formazione. L’operatore mimetico rivela ed elabora quei processi di solidarietà e incontro che hanno un valore umano e non analitico. Infine l’operatore di confronto è una funzione empatica di aiuto e solidarietà nell’hic et nunc. Costituisce un approccio direttivo e sollecito che aiuta il protagonista a muoversi con coraggio verso un nuovo futuro.
Come mettere insieme questa riflessione con il fatto che diversi psicodrammatisti nati operano non della terapia vera e propria?
Abbiamo pensato a corsi di formazione di un anno con laboratori di Psicodramma. Presentiamo molte delle materie della Scuola vera e propria per soddisfare la domanda di questi allievi e darle corpo.
Moreno e Freud nel disegno di Emanuele Luzzati (1991)
Il corso di formazione dura un anno e si svolge un weekend al mese.
Al suo termine la Scuola IPOD rilascia un diploma e i certificati di frequenza.
La quota annua è di 3000 euro (pagabili anche a rate).
Le materie del corso sono soprattutto quelle del laboratorio di Psicodramma.
- Fase di riscaldamento al gioco.
- Individuazione del tema.
- Inversione di ruolo.
- Doppiaggio.
- Surplus reality.
- Mirroring.
- Catarsi.
- Condivisione.
Al termine del corso di formazione, lo/la studente/ssa deve presentare una tesina su ciò che ha imparato, completa di bibliografia e sitografia.
N.B. I corsi di formazione in psicodramma non autorizzano l’esercizio della psicoterapia da un punto di vista legale. Ma permettono ad insegnanti, operatori sociali, attori, registi e tante altre categorie di perfezionare le loro competenze.